Debito pubblico zona euro al 89,7% del PIL nel 2024, secondo la Commissione UE

15/11/2023 11:27

Debito pubblico zona euro al 89,7% del PIL nel 2024, secondo la Commissione UE
Secondo le previsioni della Commissione europea, alcuni Paesi come Francia, Italia, Slovacchia, Malta e Belgio avranno disavanzi di bilancio superiori al 4,0% del PIL sia nel prossimo anno che nel 2025. Ciò potrebbe comportare l'applicazione di misure disciplinari da parte dell'Unione Europea nei confronti di questi Paesi.
Inoltre, la Commissione prevede che il debito pubblico complessivo della zona euro diminuirà dal 90,4% del PIL atteso per quest'anno all'89,7% nel 2024, e scenderà ulteriormente all'89,5% nel 2025.

La Commissione ha dichiarato che questo risultato è sostenuto da un'inflazione elevata e che l'aumento dei tassi d'interesse sul nuovo debito pubblico comporterà un aumento graduale della spesa per interessi, considerando la lunga scadenza media del debito pubblico nell'Unione Europea.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Debt Economy Pil

Strumenti

Media

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »