Debito pubblico italiano in crescita a luglio 2022, avverte Bankitalia.

15/09/2023 11:05

Debito pubblico italiano in crescita a luglio 2022, avverte Bankitalia.
Nel mese di luglio, il debito dell'Amministrazione Pubblica Italiana è aumentato di 10,4 miliardi rispetto al mese precedente, raggiungendo un totale di 2.858,6 miliardi. Questo dato è stato comunicato dalla Banca d'Italia nel suo ultimo bollettino statistico sulla 'Finanza pubblica: fabbisogno e debito'.
Questo aumento è stato compensato principalmente dall'incremento delle riserve liquide del Tesoro, che hanno registrato un aumento di 26,6 miliardi raggiungendo 68,4 miliardi. Inoltre, gli effetti dei premi all'emissione e al rimborso, della rivalutazione dei titoli indicizzati all'inflazione e della variazione dei tassi di cambio hanno contribuito per 0,5 miliardi. Nel complesso, l'avanzo di cassa delle Amministrazioni pubbliche è stato di 16,7 miliardi.

Analizzando il debito per sottosettori, si nota che il debito delle Amministrazioni centrali è aumentato di 11,3 miliardi. Al contrario, il debito delle Amministrazioni locali ha registrato una diminuzione di 0,9 miliardi. Il debito degli Enti di previdenza, invece, è rimasto sostanzialmente invariato. Questi dati evidenziano l'importanza di monitorare attentamente la gestione del debito pubblico per garantire la stabilità finanziaria del Paese.

(NEWS Traderlink)

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Debt