De Nora: utile netto in crescita nel 2023, dividendo proposto di 0,123€

18/03/2024 16:00

De Nora: utile netto in crescita nel 2023, dividendo proposto di 0,123€
Il Consiglio di Amministrazione di Industrie De Nora S.p.A. (IDN) ha approvato la Relazione finanziaria annuale consolidata al 31 dicembre 2023 e il progetto di bilancio di esercizio della Società per lo stesso periodo. Inoltre, è stata proposta la distribuzione di un dividendo di Euro 0,123 per azione. La riunione, presieduta da Federico De Nora, ha anche deliberato la convocazione dell'Assemblea Ordinaria degli azionisti per il 24 aprile 2024, con all'ordine del giorno l'approvazione del bilancio d'esercizio 2023 e una nuova autorizzazione all'acquisto di azioni proprie.

Il CEO di Industrie De Nora, Paolo Dellachà, ha commentato i risultati positivi del 2023, sottolineando la crescita, la profittabilità e la generazione di cassa solide dell'azienda nonostante un contesto economico complesso. Il Piano industriale approvato si concentra sulla crescita trainata dalla divisione Energy Transition, ma include anche lo sviluppo del business Water Technologies e la stabilità del business Electrode Technologies. Il CEO ha dichiarato che il piano mira a mantenere una solida redditività operativa, nonostante gli investimenti per la crescita, e a proseguire il percorso di Sostenibilità dell'azienda.

Industrie De Nora sta attualmente lavorando su progetti internazionali significativi, tra cui la Gigafactory in Italia, un impianto di produzione di elettrolizzatori per l'idrogeno verde. Questo progetto strategico posiziona l'Italia al centro della filiera europea dell'idrogeno. Il CEO ha anche sottolineato l'importanza del Piano di Sostenibilità al 2030, approvato di recente, che mira a rafforzare l'impatto positivo dell'azienda sull'ambiente, sulle persone e sulle comunità.
Industrie De Nora è stata selezionata dal Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti per ricevere fondi per la produzione di idrogeno verde e nell'elettrolisi, confermando il ruolo centrale dell'azienda a livello internazionale. L'azienda sta investendo in ricerca e sviluppo per ridurre i costi di produzione dell'idrogeno verde e accelerare la transizione energetica.

I principali risultati consolidati del 2023 includono ricavi di Euro 856,4 milioni (+0,4% rispetto al 2022), un EBITDA adjusted di Euro 171,1 milioni (-10,4% rispetto al 2022) e un utile netto di Euro 231,1 milioni (+157,7% rispetto al 2022). La Posizione Finanziaria Netta è positiva a Euro 68,2 milioni.
Il Piano Industriale aggiornato al 2026 prevede una crescita trainata dal business Energy Transition, con un focus sulla redditività e la sostenibilità. La crescita media annua dei ricavi è prevista essere ad un tasso high single digit, con un aumento progressivo nei prossimi anni. I ricavi della divisione Energy Transition dovrebbero crescere del 40% annuo, mentre il margine EBITDA Adj è previsto tra il 18% e il 19% annuo, escludendo i costi one-off del progetto Gigafactory in Italia.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »