DBRS conferma rating a lungo termine e sui depositi: stabilità per BFF

21/06/2024 10:50

DBRS conferma rating a lungo termine e sui depositi: stabilità per BFF
BFF Bank S.p.A. comunica che l'agenzia di rating DBRS Morningstar ha confermato i Rating di BFF. Il Long-Term Issuer Rating è stato confermato a BB (high) e il Rating sui Depositi a Lungo Termine è stato confermato nella categoria investment grade a BBB (low), entrambi con Outlook stabile. DBRS ha evidenziato la forte profittabilità della Banca, prevista in crescita nel prossimo futuro, con una struttura del passivo che si riprezza più velocemente dell'attivo in uno scenario di tassi di interesse decrescenti. L'analisi include anche la posizione di leadership di BFF nel settore della gestione e del factoring pro-soluto di crediti commerciali verso la Pubblica Amministrazione e il Servizio Sanitario Nazionale, la diversificazione geografica e di attività, il profilo di capitalizzazione e la solidità della liquidità.

L'Outlook stabile tiene conto dei rilievi ricevuti dalla Banca d'Italia riguardo alla classificazione dei crediti verso la Pubblica Amministrazione, alla governance e alle prassi aziendali in materia di remunerazione. DBRS ritiene che tali rilievi potrebbero impattare la capitalizzazione di BFF, ma la Banca dispone di leve per mitigarne gli effetti, inclusa la possibilità di iscrivere a bilancio riserve di utili fuori bilancio relativi agli Interessi di Mora e ai Costi di Recupero. Nonostante ciò, DBRS conferma che tali rilievi non comportano un aumento effettivo del rischio di credito né influenzano le prospettive e il profilo di rischio di BFF.

In sintesi, DBRS ha confermato i seguenti rating per BFF: Long-Term Issuer Rating a "BB (high)", Short-Term Issuer Rating a "R-3", Long-Term Senior Debt a "BB (high)", Short-Term Debt a "R-3", Long-Term Deposits a "BBB (low)" e Short-Term Deposits a "R-2 (middle)", tutti con Outlook stabile.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »