L'approvazione è arrivata sia per l'Italia che per la Spagna: Dazn e Mfe hanno finalizzato un accordo. Il gruppo di Cologno trasmetterà una partita al giorno del prossimo Mondiale per club Fifa (in programma dal 14 giugno al 13 luglio), in co-esclusiva con Dazn. Quest'ultima detiene i diritti globali per l'evento sportivo. In Italia, le partite saranno trasmesse su Canale 5 e Italia 1, in Spagna su Telecinco e Cuatro.
La firma di questo accordo segna un momento importante, sia per la sua natura "transnazionale" sia per quanto riguarda i diritti televisivi. Questa mossa rappresenta una strategia oltre i confini nazionali per Mediaset, che potrebbe espandere ulteriormente tali attività e posizionarsi come un player importante nel panorama europeo. La Mediaforeurope, il nuovo nome della holding del gruppo, è stata infatti concepita alcuni anni fa con l'obiettivo di dare una portata paneuropea alle strategie di Mediaset.
In merito ai diritti sportivi, l'accordo è significativo per la combinazione di flessibilità dello streaming e potenza della TV tradizionale. Si tratta di una mossa commerciale, ma anche strategica, specialmente in estate, quando la trasmissione di eventi sportivi è fondamentale sia per gli ascolti sia per la raccolta pubblicitaria.
Dazn, la piattaforma di proprietà di Access Industries di Len Blavatnik (recentemente entrato nel fondo saudita Pif e con Newscorp e Telstra in attesa di entrare nel capitale), detiene i diritti per la trasmissione delle 63 partite del torneo. Queste saranno disponibili in chiaro sulla piattaforma, mentre Mediaset trasmetterà in co-esclusiva una partita al giorno, a partire dal 14 giugno.
Il beneficio "materiale" che l'accordo porterà agli investitori pubblicitari in entrambi i paesi è stato stimato in oltre 80 milioni di ascolti live per le partite e oltre 500 milioni di ascolto totale.
L'accordo non si limiterà alla semplice trasmissione degli incontri, ma includerà una strategia editoriale innovativa e cross-piattaforma per massimizzare la visibilità della competizione. A facilitare tutto questo è la collaborazione già esistente tra Dazn e Mediaset, attiva da quattro anni, grazie alla quale il gruppo di Cologno, tramite la concessionaria guidata da Stefano Sala, raccoglie in Italia la pubblicità per la Serie A trasmessa su Dazn.
Per quanto riguarda la pubblicità per Dazn, sarà raccolta dalla parte media di Dazn, mentre la concessionaria del gruppo Mediaset si occuperà della raccolta solo per i canali del gruppo, sia in Italia che in Spagna.
(Redazione)