FinScience, un'azienda fintech del Gruppo Datrix, ha annunciato la disponibilità dei suoi dati tematici sulla piattaforma Nasdaq Data Link. Quest'ultima è una sofisticata piattaforma tecnologica basata sul cloud che offre l'accesso a più di 250 insiemi di dati affidabili attraverso API.
Il team di FinScience impiega algoritmi di intelligenza artificiale per stabilire ogni trimestre un framework tematico basato su un processo metodologico guidato dai dati. Per quest'operazione vengono raccolte giornalmente grandi quantità di informazioni da varie fonti pubbliche e affidabili, come siti di notizie mainstream e verticali, blog, e social media. Partendo da oltre 1.000 microtemi, selezionati attraverso metriche proprietarie, vengono poi aggregate nell'elenco finale oltre 70 temi.
Questi temi rappresentano il cuore del framework di FinScience. Ogni mese vengono selezionate le società collegate a ciascun tema, attraverso un metodo testato negli ultimi quattro anni. La peculiarità di questo metodo risiede nell'utilizzo di ampie quantità di dati testuali raccolti quotidianamente, che contribuiscono a delineare un quadro dinamico del mercato.
"L'aggiunta dei nostri dati alla piattaforma rappresenta un importante traguardo per FinScience e per gli sforzi del Gruppo Datrix di espansione globale," ha affermato Alessio Garzonio, Principal di Finscience. "Questa collaborazione ci permette di accelerare la nostra espansione nel mercato americano, altamente sviluppato, dove le soluzioni AI di FinScience sono pronte a fare la differenza, aiutando gli investitori a prendere decisioni più informate." I dati tematici di FinScience offrono una comprensione più profonda delle dinamiche e delle tendenze di mercato, grazie a metriche giornaliere che evidenziano la pertinenza dei più di 70 temi selezionati da FinScience nell'ultimo anno. I temi, basati sull'algoritmo dell'azienda, rivelano la forza delle relazioni tra i temi stessi e le società, grazie alla metrica proprietaria chiamata "exposure rate", che ne evidenzia la rilevanza.
L'obiettivo dei dati tematici guidati dall'intelligenza artificiale di FinScience è di rendere l'esperienza di investimento più sofisticata, personalizzata e in linea con le esigenze degli utenti del mercato. "La capacità di captare nuove informazioni rilevanti per trasformare modelli di business molto competitivi è una delle caratteristiche più innovative dell'intelligenza artificiale applicata, ad esempio, al patrimonio dei dati alternativi e non standard. Datrix è da sempre impegnata in questa sfida e questa collaborazione ne è la prova," ha commentato Fabrizio Milano d'Aragona, CEO di Datrix.
(NEWS Traderlink)