Il 22 dicembre, Datalogic S.p.A., società leader mondiale nei settori dell'acquisizione automatica dei dati e dell'automazione industriale, ha annunciato l'investimento in Oversonic Robotics Srl Società Benefit. Quest'ultima è una software company che sviluppa sistemi di cognitive computing per la robotica e autrice di RoBee, il primo robot umanoide certificato per lavorare all'interno degli stabilimenti produttivi.
L'investimento è coerente con il DNA delle aziende
Datalogic, conosciuta per la sua eccellenza nell'automazione industriale, sta puntando sull'innovazione e vede in Oversonic Robotics un partner ideale per avanzare in questo settore. La collaborazione tra le due aziende si svolgerà in ambito commerciale, di ricerca e sviluppo e di marketing. L'obiettivo è quello di sostenere Oversonic Robotics nella realizzazione di robot umanoidi cognitivi avanzati, progettati per migliorare i processi di automazione industriale nell'ambito dell'industria 5.0.
L'investimento in Oversonic Robotics è coerente con il DNA innovativo di Datalogic e risponde all'esigenza di ottimizzare la produttività e garantire la sicurezza dei lavoratori. Il robot umanoide cognitivo RoBee, infatti, può portare un valore aggiunto nel mondo manifatturiero e medico, grazie alla sua capacità di svolgere diverse mansioni combinando diverse tecnologie. Tra queste, il Safety Laser Scanner e i sistemi di visione di Datalogic permettono a RoBee di muoversi ed interagire con gli operatori in sicurezza, monitorando costantemente l'ambiente circostante e assicurandosi che il percorso assegnato sia libero da ostacoli.
L'opinione del CEO
Valentina Volta, CEO di Datalogic Group, ha espresso entusiasmo per la collaborazione con Oversonic Robotics, un'azienda italiana con grande esperienza nella creazione di robot umanoidi basati su algoritmi di intelligenza artificiale. Questi robot sono in grado di interagire autonomamente in ambienti condivisi con il pubblico e di supportare le persone in molteplici attività, soprattutto quelle che comportano rischi per la salute fisica e psicologica.
Infine, l'ingresso di Datalogic nel capitale sociale di Oversonic Robotics è stato accolto con orgoglio dai dirigenti dell'azienda, che vedono in Datalogic un partner autorevole con cui condividere l'innovazione tecnologica. L'investimento di Datalogic permetterà a Oversonic Robotics di aumentare la sua capacità produttiva e di realizzare la sua missione di creare tecnologie avanzate che migliorano e trasformano il modo in cui interagiamo con il mondo.
Datalogic in Borsa
Datalogic sta viaggiando in ottima forma da inizio novembre, intraprendendo un evidente trend rialzista che dai 5.3 punti, porta il titolo a superare i 6.6 punti
(Redazione)