Daly (Fed): pazienza e gradualità durante l'incertezza economica

20/11/2023 10:20

Daly (Fed): pazienza e gradualità durante l'incertezza economica
Secondo Mary Daly, presidente della Federal Reserve Bank (Fed) di San Francisco, è necessaria pazienza e gradualità nella politica monetaria a causa delle incertezze che caratterizzano l'economia. Daly sostiene che quando l'incertezza è elevata e il rischio per gli obiettivi della Fed è più bilanciato, è necessario adottare un approccio graduale e mantenere la pazienza, facendo aggiustamenti misurati e rivalutazioni continue, al fine di ottenere risultati migliori. Queste dichiarazioni sono state fatte nel corso del Frankfurt European Banking Congress.

Secondo Daly, ci troviamo in un periodo in cui i rischi sono elevati e le acque sono torbide. Invece di adottare una politica aggressiva che sarebbe appropriata di fronte a rischi evidenti come i lockdown per la pandemia o un'impennata dell'inflazione, la Fed dovrebbe invece avere il coraggio di aspettare. Daly sottolinea che i pericoli di prendere decisioni troppo affrettate sono reali. Esprimere certezze troppo presto non è solo una previsione fallita, ma è anche un errore politico.
Queste considerazioni di Daly evidenziano la necessità di una politica monetaria basata sulla pazienza e sulla valutazione costante della situazione economica. In un periodo di incertezza come quello attuale, è importante evitare decisioni affrettate e prendere il tempo necessario per valutare attentamente gli impatti delle scelte politiche. Solo in questo modo si possono ottenere risultati migliori e minimizzare i rischi associati alle decisioni prese.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Federal reserve

Strumenti

Banking

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »