Daly (Fed): inflazione non unico rischio da affrontare

25/06/2024 08:50

Daly (Fed): inflazione non unico rischio da affrontare
Secondo Mary Daly, presidente della Federal Reserve Bank (Fed) di San Francisco, l'inflazione non è l'unico rischio da affrontare. Daly ha sottolineato che la Fed deve prestare particolare attenzione all'andamento della disoccupazione e lavorare per ristabilire la stabilità dei prezzi senza creare turbolenze nell'economia.
Durante un intervento al Commonwealth Club di San Francisco, Daly ha evidenziato che potrebbe essere necessario contenere la domanda per ridurre ulteriormente l'inflazione, avvertendo che un aumento della disoccupazione potrebbe verificarsi in caso di rallentamento del mercato del lavoro. Daly ha sottolineato l'importanza che la Fed sia vigile e aperta per evitare tale scenario.

Riguardo alla possibilità di normalizzare la politica nel tempo, Daly ha dichiarato che potrebbe avvenire se si osserveranno cali graduale dell'inflazione e un lento riequilibrio del mercato del lavoro, ma non ha fornito indicazioni su possibili tagli dei tassi di interesse quest'anno. Infine, Daly ha evidenziato la difficoltà nel valutare se si stia procedendo verso una stabilità dei prezzi sostenibile, affermando che nonostante le letture recenti incoraggianti, l'irregolarità dei dati sull'inflazione non ispira fiducia.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »