Cummins raggiunge accordo con DoJ: pagherà oltre 2 miliardi in patteggiamento.

11/01/2024 10:40

Cummins raggiunge accordo con DoJ: pagherà oltre 2 miliardi in patteggiamento.
Il dipartimento di giustizia degli Stati Uniti (DoJ) ha annunciato che Cummins, produttore di motori dell'Indiana, ha raggiunto un accordo di patteggiamento per pagare oltre 2 miliardi di dollari in sanzioni e risarcimenti. Queste sanzioni si riferiscono alle violazioni del Clean Air Act e delle normative della California, in cui Cummins è accusata di utilizzare "dispositivi di manipolazione" software per aggirare i test sulle emissioni e i requisiti di certificazione.
Le violazioni coinvolgono circa 1 milione di pickup Ram 2500 e RAM 3500 prodotti tra il 2013 e il 2023, nonché oltre 630.000 veicoli prodotti tra il 2013 e il 2019. Cummins pagherà 1,675 miliardi di dollari in sanzioni civili, la cifra più alta mai imposta per il Clean Air Act. Inoltre, sono necessari oltre 325 milioni di dollari per richiamare i veicoli interessati.

L'accordo prevede che Cummins collabori con Fiat Chrysler (Stellantis) e i suoi concessionari per un programma di richiamo e riparazione dei veicoli che rimuova tutti i dispositivi di manipolazione. Mercoledì, le azioni di Cummins al Nyse hanno registrato un calo dello 0,08%.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »