Shiseido, azienda giapponese leader nel settore dei cosmetici, ha subito un duro colpo a Tokyo a seguito della comunicazione di una guidance estremamente negativa. Questa situazione è in parte dovuta al peggioramento delle sue attività in Cina. Le previsioni di Shiseido indicano un calo del 47% degli utili nell'anno fiscale in corso, arrivando a 18 miliardi di yen (circa 110 milioni di euro), rispetto alle precedenti stime di 28 miliardi di yen (circa 173 milioni di euro).
Inoltre, la guidance per i ricavi è peggiorata, passando da 1.000 a 980 miliardi di yen (da 6,16 a 6,04 miliardi di euro), rappresentando un declino dell'8,2% rispetto al 2022. Nei primi nove mesi del 2022, i profitti netti di Shiseido sono diminuiti del 29% rispetto all'anno precedente, arrivando a 20,5 miliardi di yen (circa 126 milioni di euro), mentre i ricavi hanno registrato un calo del 5,3%, arrivando a 722,4 miliardi di yen (circa 4,45 miliardi di euro).
Queste notizie hanno portato Shiseido a subire una brusca caduta in borsa, chiudendo la seduta a Tokyo con un tracollo del 14,32%. Nel frattempo, l'indice Nikkei 225 ha registrato un modesto aumento dello 0,05%.
La situazione di Shiseido evidenzia le sfide che l'azienda sta affrontando, in particolare nel mercato cinese, che è stato uno dei principali motori di crescita per l'azienda negli ultimi anni. Tuttavia, la situazione attuale indica una diminuzione delle vendite e degli utili, mettendo a dura prova la società. Shiseido dovrà ora cercare strategie per affrontare queste difficoltà e riportare la sua performance sui livelli desiderati.
(NEWS Traderlink)