Crollo delle esportazioni in Corea del Sud: -16,5% a luglio

01/08/2023 12:40

Crollo delle esportazioni in Corea del Sud: -16,5% a luglio
Secondo le informazioni preliminari rilasciate dal Ministero del Commercio, dell'Industria e dell'Energia di Seoul, a luglio le esportazioni dalla Corea del Sud - che è il sesto esportatore più grande al mondo - hanno subito una brusca caduta del 16,5% su base annua. Questo rappresenta un netto peggioramento rispetto al calo del 6,0% registrato a giugno e al 15,2% di maggio, in contrasto con la previsione del 14,5% fornita dal consensus di Reuters.
Questa è la decima contrazione consecutiva dopo un periodo di 23 mesi di crescita continua. D'altra parte, le importazioni hanno registrato una diminuzione del 25,4% su base annua, in contrasto con l'11,7% del periodo precedente (14,0% a maggio) e con il calo del 24,6% previsto dagli economisti.

Il risultato è stato un saldo positivo della bilancia commerciale, che è salito a 1,63 miliardi di dollari rispetto agli 1,13 miliardi di dollari di giugno e ai 2,12 miliardi di disavanzo di maggio. Questo è in contrasto con la previsione di un saldo positivo di 3,11 miliardi di dollari fornita dal consensus di Reuters.
Vale la pena notare che questo è il secondo saldo positivo consecutivo dopo una serie di 14 mesi di deficit.

(NEWS Traderlink)

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Dollaro Finanza