Crollo dell'8,4% delle esportazioni annuali in Corea del Sud

01/09/2023 08:40

Crollo dell'8,4% delle esportazioni annuali in Corea del Sud
Secondo i dati preliminari rilasciati dal Ministero del Commercio, dell'Industria e dell'Energia di Seoul, le esportazioni della Corea del Sud, sesto maggiore esportatore a livello globale, hanno registrato una contrazione annua dell'8.4% in agosto. Nonostante l'entità del calo, i dati mostrano un miglioramento rispetto al crollo del 16.5% registrato a luglio e al declino del 6.0% di giugno. Tuttavia, la flessione supera l'11.6% previsto dal consenso di Reuters.
Questi risultati segnano l'undicesima contrazione consecutiva del Paese, a seguito di un periodo di 23 mesi di crescita. Per quanto riguarda le importazioni, si è riscontrata una diminuzione del 22.8% annuo, in netto miglioramento rispetto al calo del 25.4% del mese precedente e all'11.7% di giugno. Tale contrazione è inferiore alla previsione del 23.2% degli economisti.

In termini di bilancia commerciale, il Paese asiatico ha segnato un surplus che è sceso a 0,87 miliardi di dollari rispetto agli 1,63 miliardi di luglio e all'1,13 miliardi di giugno. Il risultato è migliore rispetto ai 0,40 miliardi previsti dal consenso di Reuters.
Da sottolineare che questo è il terzo avanzo consecutivo per il Paese, a seguito di un periodo di 14 mesi di deficit.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Dollaro Finanza

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »