Crollo del mercato immobiliare e mutui nel 2023: crisi in vista?

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 15/02/2024 07:45

Crollo del mercato immobiliare e mutui nel 2023: crisi in vista?

Nel primo semestre dello scorso anno, si è registrato un calo significativo delle compravendite immobiliari, con un declino ancora più marcato nei mutui. Secondo l'Istat, nel secondo trimestre 2023, sono state registrate 235.725 transazioni immobiliari, un calo del 4,1% rispetto al trimestre precedente e del 16% su base annua. 

Ciò rappresenta un importante rallentamento nel mercato immobiliare rispetto ai periodi precedenti. Contemporaneamente, i mutui e i finanziamenti garantiti da ipoteca immobiliare sono diminuiti drasticamente, con solo 78.512 contratti firmati. 

Questo rappresenta un calo del 7,3% rispetto al trimestre precedente e un impressionante calo del 35,3% su base annua. Questi dati indicano una contrazione significativa nel settore dei mutui. In sintesi, il mercato immobiliare ha subito un forte calo nel primo semestre dello scorso anno, sia in termini di compravendite che di mutui. Questa tendenza è in linea con le difficoltà economiche causate dalla recente crisi.

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Economy