Crollo del 10,0% annuo per le esportazioni della Malaysia a dicembre

19/01/2024 10:59

Crollo del 10,0% annuo per le esportazioni della Malaysia a dicembre
Il Department of Statistics di Kuala Lumpur ha riferito che le esportazioni dalla Malaysia sono diminuite del 10,0% su base annua nel mese di dicembre. Questo dato rappresenta un peggioramento rispetto al calo del 6,1% registrato a novembre e del 4,5% a ottobre. La contrazione delle esportazioni è stata molto più marcata rispetto alle aspettative, che indicavano un calo del 3,7% secondo il consensus del Wall Street Journal. Questo rappresenta la nona contrazione consecutiva delle esportazioni malese.

D'altro canto, le importazioni sono aumentate del 2,9% su base annua, rispetto al 1,5% precedente a novembre e al calo dello 0,3% a ottobre. Tuttavia, questo dato è inferiore al progresso del 4,0% atteso. Di conseguenza, il surplus della bilancia commerciale è sceso a 11,8 miliardi di ringgit, rispetto ai 12,4 miliardi precedenti e ai 12,9 miliardi di ottobre. Questo risultato è al di sotto delle aspettative del consensus, che era di 18,1 miliardi di ringgit.
In sintesi, le esportazioni malese hanno subito un forte declino annuo nel mese di dicembre, mentre le importazioni hanno mostrato una modesta crescita. Questo ha portato ad un calo del surplus della bilancia commerciale, che è risultato inferiore alle previsioni.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »