Criptovalute? Entro il 2024 Ferrari accetterà questo metodo di pagamento.

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 17/10/2023 13:50

Criptovalute? Entro il 2024 Ferrari accetterà questo metodo di pagamento.

Ferrari ha annunciato che accetterà le criptovalute come metodo di pagamento. Il chief marketing and commercial officer, Enrico Galliera, ha dichiarato a Reuters che è già possibile comprare una Ferrari negli Stati Uniti utilizzando bitcoin, ether e USDC (una stablecoin ancorata al dollaro). 

Questa innovazione non si fermerà ad oltre oceano, ma entro il 2024 dovrebbe essere disponibile in Europa e in tutti gli altri paesi che accettano le criptovalute come forma di pagamento. Galliera ha sottolineato che l'interesse per le criptovalute è lo stesso in America e in Europa. Questa decisione arriva in un momento in cui le criptovalute stanno riducendo la loro impronta di carbonio. A differenza del passato, l'introduzione di nuovi software e l'uso di fonti di energia rinnovabili hanno permesso di ridurre significativamente l'impatto ambientale delle criptovalute. Nonostante ciò, il bitcoin continua a essere criticato per il suo processo di mining ad alta intensità energetica. Galliera ha ribadito l'obiettivo di Ferrari di raggiungere la neutralità delle emissioni di carbonio entro il 2030. 

La scelta di Ferrari di accettare le criptovalute è dettata sia dalle richieste del mercato, sia dalle esigenze dei propri clienti, molti dei quali investono in criptovalute. Questa decisione permette alla società di raggiungere potenziali clienti che non sono ancora proprietari di una Ferrari. Galliera ha evidenziato che esistono due tipi di investitori in criptovalute: quelli giovani che hanno costruito la loro fortuna grazie alle criptovalute e quelli più tradizionali che vogliono diversificare il loro portafoglio. 

Le transazioni verranno gestite da BitPay, che convertirà immediatamente i pagamenti in criptovaluta in valuta tradizionale per conto dei concessionari Ferrari. Questo meccanismo protegge i concessionari dalle fluttuazioni dei prezzi delle criptovalute. Nonostante ciò, Galliera ha assicurato che i prezzi non cambieranno e non sarà applicata alcuna commissione o sovrapprezzo. Inoltre, BitPay garantirà che le criptovalute provengano da fonti legittime e non siano utilizzate per attività illegali. 

Nel 2021, Elon Musk aveva annunciato che Tesla avrebbe accettato i Bitcoin come forma di pagamento. Tuttavia, poco dopo, ha ritirato questa opzione a causa dell'alto impatto ambientale dei Bitcoin.

 

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Sei interessato a comprare criptovalute?
Puoi farlo su YouHodler, un exchange di Criptovalute regolamentato in Italia.

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »