Il Consiglio di Amministrazione di TIM, presieduto da Salvatore Rossi, ha approvato all'unanimità la Relazione Finanziaria al 30 giugno 2023. I risultati del primo semestre 2023, nel quale si è perseguita la stabilizzazione e il rilancio del business domestico, oltre all'accelerazione dello sviluppo di TIM Brasil, sono pienamente in linea con gli obiettivi per l'anno 2023, annunciati al mercato a febbraio scorso.
I ricavi totali del Gruppo nel semestre si sono posizionati a 7,8 miliardi di euro, segnando un incremento del 3,5% rispetto all'anno precedente. I ricavi da servizi di gruppo ammontano a 7,2 miliardi di euro, con un incremento del 2,3% rispetto all'anno precedente, in linea con l'obiettivo di crescita "Low Single Digit" per l'anno 2023. L'EBITDA organico del Gruppo è stato di 3,1 miliardi di euro, con un incremento del 4,7% rispetto all'anno precedente, in linea con l'obiettivo di crescita "Mid Single Digit" per il 2023. Ciò è dovuto al miglioramento dei trend della Business Unit Domestic e al contributo positivo del Brasile.
L'EBITDA After Lease del Gruppo nel semestre è stato di 2,6 miliardi di euro, in aumento del 3,1% rispetto all'anno precedente. Il CAPEX di Gruppo è stato pari a 1,7 miliardi di euro, in calo del 6,1% rispetto all'anno precedente, di cui 1,3 miliardi di euro sono attribuibili al settore Domestico, che ha registrato un calo del 5,9% rispetto all'anno precedente.
L'indebitamento finanziario netto al 30 giugno 2023 ammontava a 26,2 miliardi di euro, in aumento di 0,8 miliardi di euro rispetto al 31 dicembre 2022. L'indebitamento finanziario netto after lease si attesta a 20,8 miliardi di euro, in aumento di 0,8 miliardi di euro rispetto al 31 dicembre 2022.
Per quanto riguarda il piano di Delayering per la cessione di NetCo, si sta procedendo secondo i programmi stabiliti: dopo la decisione del CdA di TIM del 22 giugno scorso di avviare esclusivamente la negoziazione con KKR, sono in corso tutte le attività necessarie per ricevere un'offerta conclusiva vincolante entro il 30 settembre.
Alla luce dei risultati dei principali segmenti di business nel primo semestre 2023, viene confermata la guidance già comunicata con l'approvazione del Piano Industriale TIM 2023-2025.
(NEWS Traderlink)