Crescita Pil Regno Unito ad agosto: +0,2%, in linea con previsioni

12/10/2023 08:43

Crescita Pil Regno Unito ad agosto: +0,2%, in linea con previsioni
Il Prodotto Interno Lordo (PIL) del Regno Unito è cresciuto dello 0,2% ad agosto, rispetto alla contrazione dello 0,6% di luglio (rivista da -0,5%), secondo l'Ufficio Nazionale di Statistica. Questo dato è in linea con le previsioni degli economisti che prevedevano una crescita dello 0,2%.
La ripresa parziale si riflette nell'assenza di fattori che avevano influenzato negativamente l'attività economica a luglio, come il maltempo e gli scioperi su larga scala. Il settore dei servizi ha registrato una crescita dello 0,4%, mentre il settore manifatturiero e quello delle costruzioni hanno mostrato una contrazione dello 0,8% e dello 0,5% rispettivamente.

Questi numeri confermano il quadro di un'economia che sta perdendo slancio, soprattutto a causa del forte aumento dei tassi di interesse. Nonostante ciò, la Bank of England ha mantenuto invariato il costo del denaro il mese scorso, alimentando speculazioni sulla fine del ciclo restrittivo.
Tuttavia, permangono delle incertezze per il terzo trimestre nel suo complesso, con la stessa Bank of England che prevede una misera crescita dello 0,1%. Per mantenere la stabilità nel terzo trimestre, il PIL dovrà aumentare di almeno lo 0,2% a settembre. Se ci fosse una contrazione durante il trimestre, potrebbe significare che l'economia è già in recessione.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Economy Pil