Crescita del 15,2% nel mercato auto UE a luglio

30/08/2023 08:25

Crescita del 15,2% nel mercato auto UE a luglio
Nel luglio 2023, l'industria automobilistica dell'Unione Europea ha mantenuto un ritmo di crescita costante. Secondo l'Associazione dei Produttori di Automobili Europei (ACEA), le registrazioni di nuove auto hanno mostrato una notevole crescita del 15,2%, segnando il dodicesimo mese di espansione consecutiva. In virtù di una ripresa dalla scarsità di componenti dell'anno precedente, le vendite hanno raggiunto le 851.156 unità.
La crescita è stata visibile nella maggior parte dei mercati europei. Tra questi, i quattro paesi leader - Francia (+19,9%), Germania (+18,1%), Spagna (+10,7%) e Italia (+8,7%) - hanno registrato una crescita solida. Questo trend sottolinea la resilienza dell'industria automobilistica europea nonostante le sfide nella fornitura di componenti.

Analizzando il periodo da gennaio a luglio 2023, le registrazioni di nuove auto nell'UE sono notevolmente aumentate, mostrando una crescita del 17,6% e raggiungendo un totale di 6,3 milioni di unità. Tuttavia, nonostante la ripresa, i volumi totali dall'inizio dell'anno rimangono ancora inferiori del 22% rispetto al 2019. In questo periodo di sette mesi, la maggior parte dei mercati, inclusi i quattro più grandi - Spagna (+21,9%), Italia (+20,9%), Francia (+15,8%) e Germania (+13,6%) - hanno registrato aumenti percentuali a due cifre.

Questo scenario evidenzia una ripresa costante e significativa del settore automobilistico europeo. Nonostante le sfide, la resilienza e l'adattabilità del settore stanno guidando la sua ripresa e crescita.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Strumenti

Acea

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »