Crescita del 14,9% delle entrate fiscali in Cina nei primi 5 mesi.

19/06/2023 09:20

Crescita del 14,9% delle entrate fiscali in Cina nei primi 5 mesi.
Il Ministero delle Finanze di Pechino ha reso noto che le entrate fiscali in Cina hanno registrato un significativo aumento del 14,9% nel primo semestre del 2023, raggiungendo la cifra di 9.970 miliardi di yuan. Tale tasso di crescita è superiore al 11,9% dell'anno precedente. Al contrario, la spesa pubblica è aumentata meno del previsto, con un incremento del 5,8% annuo, che ha portato il totale a 10.480 miliardi di yuan.
L'aumento delle entrate fiscali è stato guidato soprattutto dalle imposte sulle società, che hanno registrato un aumento del 22,8% annuo nei primi cinque mesi del 2023. Anche le entrate provenienti dalle imposte sul valore aggiunto sono aumentate del 10,8% annuo nello stesso periodo.

La spesa pubblica, invece, è stata trainata dai finanziamenti per i progetti infrastrutturali e dalla spesa per la sicurezza sociale, che ha registrato un aumento del 10,9% rispetto all'anno precedente. La spesa per la difesa, invece, è rimasta sostanzialmente stabile, con un aumento del 5,1% rispetto all'anno precedente.
Il bilancio pubblico cinese ha chiuso il primo semestre del 2023 con un deficit di 510 miliardi di yuan, in lieve aumento rispetto all'anno precedente. Il governo cinese ha dichiarato l'intenzione di mantenere una politica fiscale prudente al fine di sostenere la crescita economica e, allo stesso tempo, di ridurre il debito pubblico e i rischi finanziari a lungo termine.

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Cina

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »