Crescita dei ricavi del 11% per Gibus nel primo semestre

19/09/2023 13:50

Crescita dei ricavi del 11% per Gibus nel primo semestre
Il Consiglio di Amministrazione di GIBUS ha approvato la relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2023. Il perimetro di consolidamento al 30 giugno 2023 include integralmente il Gruppo LEINER, acquisito il 30 settembre 2022 e consolidato a partire dal 1° ottobre 2022.
Nel primo semestre del 2023, i ricavi sono stati pari a 50,6 milioni di euro, in crescita del 11% rispetto al 1H 2022. I ricavi esteri rappresentano il 45% del totale. Nonostante le dinamiche relative ai prezzi delle materie prime e gli investimenti per la crescita all'estero, la marginalità è rimasta stabile, con un EBITDA di 9,3 milioni di euro. L'utile netto è stato di 3,3 milioni di euro e la posizione finanziaria netta è di 27,5 milioni di euro.

Alessio Bellin, Amministratore Delegato di GIBUS, ha commentato i risultati positivi del primo semestre 2023 nonostante lo scenario economico avverso. Nonostante una contrazione nel settore dell'outdoor e della protezione solare, i ricavi in Italia sono stati soddisfacenti e il numero delle lead generate è rimasto stabile rispetto al 2022. La marginalità è rimasta sostanzialmente ai livelli degli anni precedenti, nonostante gli investimenti operativi per la crescita all'estero.
Nonostante il contesto economico di incertezza, GIBUS prevede una riduzione delle immobilizzazioni a livello di magazzino grazie all'andamento favorevole dei prezzi delle materie prime. Nonostante l'indebitamento, la situazione finanziaria della società rimane solida.

In conclusione, GIBUS si è posta le basi per garantire la tenuta dei volumi nel secondo semestre 2023 e per generare una crescita duratura a partire dal 2024. Nonostante le sfide globali, l'azienda è fiduciosa nel proprio futuro.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »