Crescita continua per TrenDevice: aumenta la marginalità

24/07/2023 08:38

Crescita continua per TrenDevice: aumenta la marginalità
Il Consiglio di Amministrazione di TrenDevice S.p.A., una delle principali aziende italiane nel settore dell'economia circolare, ha recentemente esaminato e approvato gli Indicatore chiave di prestazione (KPI) per il secondo trimestre del 2023. A partire da quest'anno, i KPI trimestrali includono non solo i ricavi e il risparmio di CO2, ma anche l'EBITDA.
Il secondo trimestre del 2023 ha registrato un calo del 11% nei ricavi rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, con un totale di 3.996.000 euro. Tuttavia, se si escludono i marketplace esteri, i ricavi sono aumentati del 6% nel primo semestre del 2023 grazie ad un aumento del tasso di conversione del sito web, all'ottimizzazione degli investimenti in marketing e all'apertura di nuovi negozi al dettaglio. Inoltre, l'EBITDA ha registrato un notevole incremento nel secondo trimestre del 2023, raggiungendo 284.000 euro.

La forte crescita dell'EBITDA è dovuta a tre fattori principali: la maggiore marginalità derivante esclusivamente dalle vendite dirette sul sito web e nei negozi al dettaglio, un'operazione di riduzione dei costi avviata dal management alla fine del 2022 e la quota trimestrale di proventi straordinari derivanti dal progetto "ReFive" della Regione Campania, oltre ai crediti d'imposta relativi agli esercizi precedenti.
Nonostante il calo dei ricavi, il contributo ambientale della società è rimasto costante. Grazie all'economia circolare e alla scelta dei clienti di acquistare prodotti ricondizionati, TrenDevice ha impedito l'emissione di 457 tonnellate di CO2 nell'atmosfera nel secondo trimestre del 2023. Nel primo semestre del 2023, il risparmio totale di CO2 è stato di 935 tonnellate, una diminuzione del 15% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Il CEO di TrenDevice, Alessandro Palmisano, ha espresso ottimismo per il futuro dell'azienda, sottolineando che l'apertura di tre nuovi negozi al dettaglio nel terzo trimestre dovrebbe contribuire a una ripresa dei ricavi.
Inoltre, il Consiglio di Amministrazione ha annunciato l'annullamento di 1.500.000 azioni speciali a seguito della mancata raggiungimento del target di EBITDA per il 2022. Questo annullamento non ridurrà il capitale sociale, ma aumenterà la parità contabile delle azioni TrenDevice residue. Inoltre, il Consiglio provvederà a depositare presso il Registro delle Imprese le modifiche statutarie risultanti dall'annullamento.

I dati presentati in questa comunicazione non sono soggetti a revisione legale o verifica da parte del collegio sindacale.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Stock Economy

Strumenti

Retail Trendevice