Il Consiglio di Amministrazione di GVS S.p.A., azienda leader nella fornitura di soluzioni di filtrazione avanzate per applicazioni cruciali, ha approvato la relazione semestrale consolidata al 30 giugno 2023. La relazione è stata redatta conformemente ai principi contabili internazionali IFRS.
ANALISI DELLA GESTIONE ECONOMICA DEL GRUPPO Nel primo semestre del 2023, GVS ha registrato ricavi consolidati per 213,4 milioni di Euro, segnando una crescita del 28,1% rispetto ai 166,6 milioni di Euro del primo semestre del 2022. Questa crescita è dovuta al contributo della divisione Healthcare & Lifesciences e della divisione Health & Safety. Il business Healthcare Liquid ha registrato un'importante crescita del 80,6% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, grazie alle acquisizioni concluse nel 2022 di STT e Haemotronic. Il fatturato del business Laboratory è rimasto stabile nei due semestri a confronto, attestandosi attorno ai 16,3 milioni di Euro. La divisione Energy & Mobility ha registrato un decremento del 12,4% in termini di ricavi rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, a causa delle politiche di riduzione dei magazzini dei clienti, in particolare nel segmento Sport & Utility.
La divisione Health & Safety ha registrato un incremento del fatturato del 6,7% su base annua, recuperando la riduzione delle vendite del primo trimestre 2023. L'EBITDA normalizzato è cresciuto del 17,9% rispetto al primo semestre del 2023, pari a 47,1 milioni di Euro.
Gli oneri finanziari netti sono aumentati nel periodo in esame, passando da 1,2 milioni di Euro al 30 giugno 2023 a 7,3 milioni di Euro al 30 giugno 2023, principalmente a causa dei nuovi debiti finanziari legati alle acquisizioni del 2022 e dell'aumento dei tassi di interesse di mercato.
EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE GVS sta continuando a migliorare la sua performance economica e finanziaria attraverso l'integrazione progressiva delle società recentemente acquisite. Il risultato positivo del semestre conferma il trend di recupero della redditività iniziato nel quarto trimestre del 2022. L'attività di riduzione del magazzino da parte della clientela dovrebbe continuare anche nel secondo semestre 2023, con la previsione di un potenziale recupero dei volumi di vendita nel 2024. In questo contesto, sarà importante monitorare gli impatti dell'attuale scenario macroeconomico, caratterizzato da un aumento dei tassi d'interesse e livelli elevati di inflazione, sull'economia reale.
Considerando i risultati raggiunti nel primo semestre del 2023 e le variabili di incertezza descritte, la Società conferma le previsioni di EBITDA Adjusted e indebitamento finanziario netto. Tuttavia, si prevede un fatturato 2023 in un range compreso tra 425 e 430 milioni di Euro.
La Società presenterà un aggiornamento delle previsioni dei dati economici finanziari per il periodo 2023-2025 il 25 settembre 2023.
(NEWS Traderlink)