Crescita annua prestiti in Cina a gennaio: +10,4%

09/02/2024 10:59

Crescita annua prestiti in Cina a gennaio: +10,4%
Secondo la People's Bank of China (PboC), nel mese di gennaio le banche cinesi hanno concesso prestiti per un totale di 4.920 miliardi di yuan, che corrisponde a circa 641 miliardi di euro al tasso di cambio attuale. Questo valore è più di quattro volte superiore ai 1.170 miliardi di yuan (152 miliardi di euro) concessi nel mese di dicembre e superiore anche rispetto ai 4.500 miliardi di yuan (587 miliardi di euro) previsti dal consensus del Wall Street Journal. Da confrontare con i 3.890 miliardi di yuan (507 miliardi di euro) concessi nello stesso periodo dell'anno precedente.

Inoltre, è interessante notare che il tasso di crescita dei prestiti in Cina è stato del 10,4% anno su anno nel mese di gennaio, leggermente inferiore rispetto al 10,6% registrato precedentemente (10,8% nel mese di novembre), ma in linea con le aspettative degli economisti. Questo indica che nonostante una leggera diminuzione nella crescita dei prestiti, l'economia cinese continua a mostrare segni di stabilità.
Questi dati riflettono la volontà delle autorità cinesi di sostenere l'economia attraverso l'espansione del credito. Tuttavia, è importante monitorare da vicino l'impatto di tali politiche sul sistema finanziario e sull'indebitamento delle imprese, al fine di evitare eventuali rischi per la stabilità economica del paese.

(NEWS Traderlink)

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Bank Cina