Cresce il costo dei prestiti alle imprese e famiglie, avverte la BCE

02/08/2023 11:29

Cresce il costo dei prestiti alle imprese e famiglie, avverte la BCE
La BCE ha recentemente segnalato un aumento del costo di indebitamento per i nuovi prestiti destinati alle aziende. A giugno, si è evidenziato un incremento di 22 punti base, portando il tasso di interesse al 4,79%. Questo incremento riflette l'aumento del costo del denaro nel periodo considerato.
Similmente, anche l'indicatore relativo ai nuovi prestiti per le famiglie destinate all'acquisto di abitazioni ha seguito un andamento analogo. Questo indicatore è infatti cresciuto di 12 punti base, raggiungendo un tasso di interesse del 3,70%.

Questa situazione evidenzia un generale rincaro nel costo del denaro, che si riflette nei prestiti sia per le aziende che per le famiglie. È importante, quindi, tener conto di questi cambiamenti nel pianificare futuri investimenti o richieste di prestito.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Debt Tassi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »