Credem supera requisiti patrimoniali Bce nell'analisi annuale SREP

01/12/2023 08:36

Credem supera requisiti patrimoniali Bce nell'analisi annuale SREP
Credem ha annunciato che la Banca Centrale Europea (BCE) ha confermato il requisito di Pillar 2 (P2R) all'1% per il 2024, posizionando così Credem tra le migliori banche in Italia ed in Europa che sono direttamente supervisionate da Francoforte.
Il requisito di Pillar 2 è basato sull'analisi annuale SREP (Supervisory review and evaluation process) e conferma la solidità del modello di business e della gestione dei rischi di Credito Emiliano.
Di conseguenza, il requisito complessivo di capitale per il 2024, che indica il livello minimo di capitale da mantenere per proteggere i risparmiatori, è fissato al 7,60% per il CET 1 ratio. I requisiti per il Tier 1 ratio e per il Tier Total sono invece fissati rispettivamente al 9,29% e all'11,54%.

Al 30 settembre 2023, tutti i coefficienti patrimoniali del Gruppo Credem superano ampiamente i requisiti. In particolare, il CET1 Ratio di Credemholding (perimetro di vigilanza) era pari al 14,8%, con un buffer rispetto al requisito SREP di 716 basis point, uno dei più ampi nel sistema bancario.

(Redazione Traderlink)

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Analisi Bank Europe

Strumenti

Credem