Credem: confermati dati preliminari 2023, dividendo proposto a 0,65€

08/03/2024 14:45

Credem: confermati dati preliminari 2023, dividendo proposto a 0,65€
Il Consiglio di Amministrazione di Credem, presieduto da Lucio Igino Zanon di Valgiurata, ha approvato oggi il progetto di bilancio d'esercizio e il bilancio consolidato al 31 dicembre 2023, confermando integralmente i dati preliminari comunicati l'8 febbraio. Nel 2023, l'utile netto consolidato ha raggiunto i 562,1 milioni di euro, in aumento del 72,4% rispetto al 2022, mentre la raccolta da clientela ha raggiunto i 96,5 miliardi di euro, con un incremento del 8,7%. I prestiti sono stati pari a 35,7 miliardi di euro e i nuovi clienti sono stati circa 170 mila, registrando un aumento del 33% rispetto al periodo precedente.

Questi risultati confermano l'efficacia del modello di sviluppo e crescita del Gruppo Credem, incentrato sulla diversificazione delle fonti di ricavo e sulla creazione di valore a lungo termine per clienti, azionisti e collettività. La proposta di distribuzione di un dividendo di 0,65 euro per azione rappresenta un significativo aumento rispetto al 2022, confermando la solidità finanziaria e la redditività del Gruppo.
Il dividendo sarà distribuito in due fasi: la prima tranche di 0,45 euro per azione sarà pagata a partire dal 15 maggio 2024, mentre la seconda tranche di 0,20 euro per azione sarà distribuita a partire dal 16 ottobre 2024. Complessivamente, il monte dividendi ammonta a 221,4 milioni di euro, con oltre 500 milioni di euro distribuiti negli ultimi cinque anni. Il progetto di bilancio sarà sottoposto all'approvazione dell'Assemblea degli Azionisti prevista per il 24 aprile 2024.

Il Consiglio di Amministrazione ha anche deliberato di sottoporre all'approvazione dell'Assemblea ordinaria il "Piano Incentivante 2024", un sistema di remunerazione basato su strumenti finanziari volto a motivare e fidelizzare il personale chiave del Gruppo. Il Piano sarà destinato a diversi ruoli all'interno dell'azienda, con assegnazioni di azioni ordinarie Credito Emiliano S.p.A. differite nel tempo in base alle performance individuali e aziendali.
Ulteriori dettagli sui piani di remunerazione e incentivazione saranno resi disponibili attraverso la "Relazione sulla Politica di Gruppo in materia di Remunerazione e Incentivazione e sui Compensi Corrisposti". Il Consiglio di Amministrazione ha già verificato le condizioni per l'attivazione del "Piano Incentivante 2023", assegnando un numero massimo di azioni ordinarie Credito Emiliano S.p.A. pari a 468.087.

Tutte le informazioni relative ai piani di remunerazione saranno rese pubbliche in conformità alle normative vigenti e saranno disponibili presso la Sede Sociale e sul sito web www.credem.it.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »