CPP Investments acquista il 17,5% di NetCo: accordo con TIM

08/03/2024 14:40

CPP Investments acquista il 17,5% di NetCo: accordo con TIM
Il Canada Pension Plan Investment Board (CPP Investments) ha recentemente annunciato di essersi unito al gruppo di investitori Optics BidCo per l'acquisizione di NetCo, la principale rete di telecomunicazioni in Italia, da Telecom Italia S.p.A.
Secondo quanto dichiarato, CPP Investments ha concordato di acquistare una quota del 17,5% in NetCo per un massimo di 2 miliardi di euro (pari a 2,9 miliardi di dollari), in un'operazione che valuta l'azienda a circa 18,8 miliardi di euro (27,5 miliardi di dollari).

Il consorzio di investitori, capitanato da Kohlberg Kravis Roberts & Co. L.P. (KKR), include una società interamente controllata dall'Abu Dhabi Investment Authority (ADIA), il fondo infrastrutturale italiano F2i e il Ministero dell'Economia e delle Finanze del Governo italiano.
La nuova entità di NetCo, come riportato nella nota, si concentrerà principalmente sugli asset di rete fissa separati da Telecom Italia S.p.A., offrendo servizi di connettività a famiglie e imprese in tutto il Paese su base wholesale con accesso libero, utilizzando una combinazione di tecnologie in rame e fibra.

La conclusione dell'operazione è prevista per l'estate del 2024, soggetta alle condizioni convenute.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »