CPCA: "La Cina è diventata il primo esportatore di automobili al mondo"

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 10/01/2024 12:12

CPCA: La Cina è diventata il primo esportatore di automobili al mondo

La China Passenger Car Association (CPCA) ha annunciato nella giornata di martedì che il paese avrebbe superato il Giappone in termini di esportazioni di automobili nel 2023, anche in virtù della forte domanda in Russia (aumentata del 545% vista l'assenza della concorrenza globale) e dal crescente interesse per i veicoli elettrici.

Il gruppo industriale ha anche affermato che il numero di veicoli esportati dovrebbe essere pari a 5,26 milioni, includendo cui autovetture, autobus e camion, mentre le previsioni sul Giappone parlano di 4,3 milioni di veicoli nello stesso periodo.

La stessa CPCA ha aggiunto poi che questa rapida ascesa può essere attribuita, oltre ai già citati motivi relativi alle vendite in Russia e alle vendite di veicoli elettrici, anche al miglioramento della qualità delle auto prodotte nel paese e alla volontà delle case automobilistiche estere di cercare una maggiore redditività all'estero per far fronte ai costi in patria.

La classifica ufficiale verrà tuttavia confermata nelle prossime settimane, quando saranno pubblicati i dati ufficiali.

Secondo la CPCA, le esportazioni nel 2023 sono aumentate del 62% rispetto al 2022, e più di un quarto di queste vendite hanno riguardato veicoli elettrici. Il valore totale delle suddette esportazioni sarebbe pari a 102 miliardi di dollari.

 

(Redazione)

 

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Automotive Cina

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »