Cosa fare con 30.000 euro da investire

27/06/2022 19:40

Cosa fare con 30.000 euro da investire

Qual è la giusta asset allocation per investire sui mercati finanziari

Detto questo, 30.000 euro si possono investire con la giusta asset allocation se e solo se sono chiari non solo gli obiettivi temporali di investimento, ma anche i rendimenti che potenzialmente si vogliono ottenere. Nel ricordare al riguardo che maggiore è il rendimento potenziale che è ottenibile, maggiore sarà sempre il rischio che l'investitore si dovrà assumere.
In altre parole, per ottenere grossi guadagni è necessario essere sempre disposti a subire anche grosse perdite.

Quali sono i fattori che incidono sulle scelte di investimento

Di conseguenza, su cosa fare con 30.000 euro da investire, ma anche con capitali superiori, avvalersi di una consulenza qualificata è sempre importante ed è sempre fondamentale.

E questo perché, giusto per rendere l'idea, una cosa è investire 30.000 euro in giovane età, ed un'altra è investire la stessa somma quando si raggiunge l'età per la pensione.

Come evitare gli investimenti sbagliati

Un aiuto finanziario professionale, quando si hanno dei soldi da investire, è quindi l'ideale.
Per esempio, facendo un check up finanziario recandosi presso la propria banca di fiducia. Oppure avvalendosi del supporto di un consulente finanziario indipendente ed accreditato. Perché in base a capitale, esigenze di rendimento, età e orizzonte temporale, solo con la pianificazione finanziaria si può ridurre il rischio di fare poi degli investimenti sbagliati.

Da chi farsi consigliare tra il consulente bancario e quello indipendente

Con il consulente bancario che offre supporto gratuito in quanto ha interesse a far sottoscrivere prodotti per i quali poi la banca intascherà una commissione. Mentre il consulente finanziario indipendente richiede il pagamento di una parcella.
Ed essendo indipendente non ha interesse a consigliare uno strumento finanziario rispetto ad un altro. Ma agisce, dietro compenso, sempre e solo nel miglior interesse del proprio cliente.

Un pianificatore finanziario professionista certificato ha infatti l'esperienza per proporre per gli investimenti una asset allocation non solo diversificata, ma anche tale da garantire sul capitale, in tutto o in parte, protezione e rendimento nello stesso tempo.

Pure attraverso la scelta di soluzioni assicurative e previdenziali in base all'età ed alla capacità di spesa e di risparmio.

 

@Foto articolo

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »