Corte dei Conti: riduzione inefficienze e costi in Rai

23/05/2024 12:30

Corte dei Conti: riduzione inefficienze e costi in Rai
Nel 2022, la gestione di Rai spa ha registrato una perdita di 29,8 milioni di euro, mostrando un lieve miglioramento rispetto al dato negativo del 2021, che era di 30,4 milioni. Questo bilancio consolidato coinvolge anche altre società del Gruppo come Rai Way, Rai Cinema, Rai Com e Rai Pubblicità, confermando il pareggio già raggiunto nel 2021. La Corte dei Conti ha approvato l'analisi sulla gestione 2022 della Rai, evidenziando un aumento dei costi complessivo di 53,1 milioni di euro e un incremento dei ricavi inferiore in termini percentuali, pari a 22,4 milioni di euro. Il patrimonio netto a livello di Gruppo è cresciuto da 286 a 308,2 milioni di euro, mentre l'indebitamento ha raggiunto quota 660,5 milioni di euro alla fine del 2022, rispetto ai 573,1 milioni del 2021.

Le spese per il personale sono diminuite di 31,2 milioni di euro, attestandosi a 1.007,4 milioni. La Rai conferma la tendenza a ridurre le proroghe contrattuali e a implementare un sistema informatico per il monitoraggio continuo degli acquisti. Inoltre, prosegue il piano di razionalizzazione, valorizzazione e ammodernamento degli edifici di proprietà o in locazione. Nonostante i risultati positivi del 2022, la Corte dei Conti sottolinea la necessità di misure organizzative e gestionali per eliminare inefficienze e contenere i costi al fine di recuperare l'equilibrio economico e gestionale. Data l'elevata esposizione debitoria del Gruppo, è fondamentale monitorarla attentamente per sfruttare le opportunità offerte dal mercato obbligazionario.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Industria e lavoro

Strumenti

Rai way