Corea del Sud: esportazioni dicembre +6,6%, surplus commerciale a 6,49 miliardi

Marco Valeriani Marco Valeriani - 02/01/2025 11:59

Corea del Sud: esportazioni dicembre +6,6%, surplus commerciale a 6,49 miliardi
Secondo i dati preliminari del ministero di Commercio, Industria ed Energia di Seoul, a dicembre le esportazioni dalla Corea del Sud sono aumentate del 6,6% rispetto all'anno precedente, accelerando rispetto all'1,4% di novembre e superando il consenso di Reuters fissato al 4,0%. Questo segna la quindicesima espansione consecutiva delle esportazioni.
Le importazioni, invece, sono cresciute del 3,3% annuo, dopo un calo del 2,4% nel mese precedente, ma al di sotto dell'incremento atteso del 4,6%. Nonostante ciò, la bilancia commerciale ha registrato un surplus che è salito a 6,49 miliardi di dollari, rispetto ai 5,59 miliardi di novembre e ai 3,15 miliardi di ottobre, superando anche il consenso che prevedeva un ribasso a 4,21 miliardi.

Questi dati evidenziano una ripresa significativa nel commercio estero della Corea del Sud, suggerendo una resilienza dell'economia nonostante le sfide globali.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Energia