Contrasto nell'Asia-Pacifico, modesto guadagno dello 0,05% per il Nikkei 225

13/11/2023 08:30

Contrasto nell'Asia-Pacifico, modesto guadagno dello 0,05% per il Nikkei 225
Dopo una forte ripresa la scorsa settimana a Wall Street, con il Nasdaq Composite che ha guadagnato un solido 2,05% venerdì, la tendenza positiva si è confermata anche sui mercati asiatici all'inizio di questa settimana, sebbene in modo più contrastato.
Nonostante le preoccupazioni per un possibile aumento dell'inflazione, le aspettative del mercato sono per un tasso di interesse invariato negli Stati Uniti, attualmente compreso tra il 5,25% e il 5,50%. Secondo il FedWatch Tool di CME Group, le probabilità di un aumento dei tassi nel prossimo incontro del Federal Open Market Committee (FOMC) del 12-13 dicembre sono limitate al 14,1%.

La stagione delle trimestrali delle aziende americane si sta rivelando migliore delle previsioni, e secondo FactSet potrebbe segnare la prima crescita degli utili delle società dell'S&P 500 nell'ultimo anno. Gli investitori sono in attesa dell'incontro tra i presidenti Joe Biden e Xi Jinping, che si terrà questa settimana a San Francisco in occasione del meeting dell'Asia-Pacific Economic Cooperation (APEC), sperando in un miglioramento delle relazioni tra Cina e Stati Uniti.
Nel frattempo, l'indice MSCI Asia-Pacific, escludendo il Giappone, ha registrato un aumento di circa lo 0,20%, confermando un clima positivo per la regione.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »