Contrasti in Asia-Pacifico e Nikkei 225 scende dello 0,22% a Tokyo

29/12/2023 08:30

Contrasti in Asia-Pacifico e Nikkei 225 scende dello 0,22% a Tokyo
Dopo una seduta contrastata per Wall Street, con i principali indici in negativo (tra cui il Nasdaq Composite, che ha perso solo lo 0,03% giovedì), la tendenza mista è stata confermata all'apertura degli scambi sui mercati asiatici. Il panorama delle piazze dell'Asia nel corso dell'anno è stato eterogeneo, con Shanghai e Hong Kong che hanno registrato perdite superiori al 10% in Cina, mentre il Nikkei 225 di Tokyo ha registrato un rimbalzo superiore al 28% rispetto ai massimi raggiunti nel 1989.

Il Giappone continuerà ad essere protagonista anche nel 2024, in vista dell'atteso inasprimento monetario da parte della Bank of Japan (BoJ). Tuttavia, diversi economisti prevedono un'attesa ancora lunga, con le prime misure della BoJ non previste prima di ottobre 2024. Nel frattempo, il clima contrastato della regione si riflette nell'indice Msci Asia-Pacific, escludendo il Giappone, che si muove in equilibrio.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »