Conto corrente senza spese: qual è la soluzione migliore?

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 22/12/2023 08:00

Conto corrente senza spese: qual è la soluzione migliore?

SPONSORED

Il conto corrente è uno strumento finanziario destinato a tutte le persone che intendono gestire in sicurezza e in modo efficiente il proprio denaro; quando si è titolari di un conto corrente, infatti, è possibile effettuare un gran numero di operazioni come per esempio dare istruzioni per ricevere l’accredito diretto di stipendio o pensione, effettuare pagamenti automatici e periodici (le bollette delle utenze domestiche ecc.), associare carte di debito e/o di credito, effettuare prelievi e versamenti in contanti, richiedere l’emissione di assegni circolari e via discorrendo.  

Conto corrente senza spese: ogni istituto ha le proprie proposte

Negli ultimi anni, è diventata sempre più comune la proposta del conto corrente senza spese (altrimenti detta conto corrente zero spese o conto zero spese) che si caratterizza per l’assenza o la ridotta presenza di spese e commissioni.

A questo proposito, ogni istituto bancario ha le proprie proposte, sia tradizionali che online e non sempre la scelta può risultare facile per un utente; una proposta interessante è per esempio quella del conto online ING, noto anche come Conto Arancio, che si caratterizza per essere digitale al 100% (si apre online e si può gestire da app o tramite un personal computer), sicuro (si autorizzano le varie operazioni e si ricevono notifiche al riguardo) e con canone mensile azzerato. Le operazioni effettuate online sono gratuite e quelle effettuate tramite servizio cliente hanno un costo ridotto, così come è ridotta la commissione per i prelievi di contante con carta di debito. Esiste anche una proposta Zero Vincoli che propone canone gratuito per 12 mesi (e per sempre nel caso di accredito di pensione o stipendio o di entrate mensili di almeno 1.000 euro), azzeramento dei costi di prelievo contanti, per bonifici fino a 50.000 euro, per MAV, RAV, F24 ecc. effettuati tramite Servizio Clienti; è gratuito anche un modulo di assegni all’anno.  

Ogni banca ha varianti e proposte uniche e diverse ed è quindi necessario valutare sempre con molta attenzione tutte le proposte per poter scegliere con cognizione di causa quella più adatta a sé.

Come scegliere il conto corrente senza spese? 

La scelta di un conto corrente senza spese dipende da vari fattori, in primis dalle proprie esigenze specifiche, dal tipo di operazioni che si prevede di effettuare e anche dalla preferenza personale fra una conto corrente tradizionale e una soluzione 100% digitale; a questo proposito è corretto specificare che un prodotto online è spesso particolarmente vantaggioso, dal momento che quest’ultimo è sicuramente meno oneroso per l’istituto bancario e, conseguentemente, la banca può “permettersi” di ridurre e talvolta azzerare spese e commissioni. D’altro canto, non tutti si trovano a proprio agio con soluzioni digitali. 

Quello che si può consigliare, e questo vale anche in altri ambiti, è quello di leggere con la dovuta attenzione il foglio informativo e le condizioni contrattuali prima di aprire un qualsiasi conto corrente, zero spese o no che sia, e fare attenzione a eventuali variazioni di condizioni che la banca potrebbe introdurre in futuro. In generale, i conti zero spese si caratterizzano per offrire condizioni piuttosto vantaggiose, ma è sempre opportuno essere ben informati e fare un confronto tra diverse offerte prima di prendere una decisione.

 

 

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Bank

Strumenti

Esi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »