Consiglio UE, adottato oggi il Cyber resilience act

10/10/2024 18:11

Consiglio UE, adottato oggi il Cyber resilience act

Oggi il Consiglio Europeo ha adottato il Cyber resilience act, una nuova legge sui requisiti di cybersecurity dei prodotti con elementi digitali nell'ottica di assicurare che detti prodotti, come videocamere, tv e giocattoli connessi alla rete siano sicuri prima che vengano venduti ai consumatori.

La nuova legge punta a colmare i vuoti normativi, chiarificare i collegamenti e rendere la struttura regolatoria esistente più coerente, assicurando che i prodotti con elementi digitali, come i prodotti IoT (Internet of Things), siano sicuri sia durante il processo produttivo che nel loro ciclo di vita.

Le origini

Il Cyber resilience act era stato annunciato a settembre 2021 dalla presidente della Commissione Europea von der Leyen. Un anno dopo la Commissione ha sottoposto la proposta per la nuova legge di completamento della struttura regolatoria UE esistente in materia. A seguito dei negoziati tra le istituzioni europee, a novembre 2023 è stato raggiunto un accordo provvisorio.

Gli spunti principali

Gli elementi chiave della nuova regolamentazione sono i requisiti di cybersecurity per la progettazione,sviluppo, produzione e commercializzazione di prodotti hardware e software per evitare sovrapposizioni tra requisiti derivanti da leggi degli Stati dell'Unione. A tale scopo i prodotti dovranno riportare il marchio CE che indica che gli stessi sono conformi.

Il Cyber resilience act si applica ai prodotti connessi direttamente o indirettamente a un altro dispositivo o a una rete, con le eccezioni di dispositivi medici, prodotti aeronautici e autoveicoli per i quali le leggi UE esistenti prevedono già requisiti di cybersecurity. Infine sarà più semplice per i consumatori prendere coscienza del problema cybersecurity nella scelta e nell'utilizzo di prodotti digitali.

I prossimi passaggi

Dopo l'approvazione odierna il Cyber resilience act dovrà essere firmato di presidenti del Consiglio Europeo e del Parlamento Europeo e quindi pubblicato nella gazzetta ufficiale UE nelle prossime settimane. L'entrata in vigore avverrà a venti giorni dalla pubblicazione e diventerà applicabile dopo 36 mesi, anche prima per alcune prescrizioni.

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Europe

Strumenti

Internet