Consiglio Europeo, passo avanti nell'armonizzazione della normativa antiriciclaggio

05/06/2024 18:03

Consiglio Europeo, passo avanti nell'armonizzazione della normativa antiriciclaggio

Il pacchetto di norme antiriciclaggio

La scorsa settimana è stato compiuto un importante passo avanti nella lotta al riciclaggio di denaro sporco e al finanziamento del terrorismo. Il Consiglio Europeo ha infatti approvato un pacchetto di norme che proteggeranno i cittadini e il sistema finanziario dell'Unione Europea da questi crimini.
Da qui in avanti tutte le leggi applicabili al settore privato ricadranno sotto il nuovo regolamento mentre una direttiva si occuperà dell'organizzazione delle diverse autorità nazionali competenti nel settore.

Regolamento e direttiva

Il regolamento per prima volta realizza una esaustiva armonizzazione delle leggi antiriciclaggio nella UE, impedendo ai criminali di approfittare di falle normative.

Inoltre estende le leggi a soggetti come gli operatori del settore delle cryptovalute, i trader di beni di lusso, club e agenti di calcio. Il regolamento, tra le altre cose, fissa anche requisiti di correttezza più stringenti, norma l'effettiva proprietà e fissa un limite di 10 mila euro ai pagamenti in contanti.

La direttiva migliorerà l'organizzazione dei sistemi antiriciclaggio nazionali fissando regole chiare su come le agenzie di intelligence finanziaria (financial intelligence units, i FIUs che monitorano le attività finanziarie sospette) e la vigilanza lavorano insieme.

La nuova autorità europea del settore

Il pacchetto di norme istituisce la nuova Autorità Europea Antiriciclaggio e Contro il Finanziamento del Terrorismo (Authority for Anti-Money Laundering and Countering the Financing of Terrorism, AMLA) che avrà poteri diretti e indiretti di vigilanza sui soggetti ad alto rischio del settore finanziario.

Data la natura transfrontaliera di questi crimini la nuova autorità creerà un meccanismo integrato composto di supervisori nazionali al fine di assicurare che i soggetti vigilati del settore finanziario si adeguino alle prescrizioni delle leggi sulla lotta al riciclaggio di denaro sporco e al finanziamento del terrorismo.

L'autorità potrà anche imporre sanzioni pecuniarie in caso di violazioni gravi, sistematiche e ripetute di norme direttamente applicabili.

I Paesi membri dovranno anche rendere disponibili attraverso un unico punto di accesso le informazioni contenute nei registri centralizzati dei conti bancari.

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Europe Finanza