Consiglio Europeo approva nuove norme su statistiche mercato del lavoro e imprese

24/03/2025 17:46

Consiglio Europeo approva nuove norme su statistiche mercato del lavoro e imprese

Oggi il Consiglio Europeo ha approvato una nuova legge per migliorare la raccolta di statistiche sul mercato del lavoro riguardanti le imprese (labour market statistics on businesses, statistiche LMB) a livello UE. Nel dettaglio, le nuove regole assicureranno che queste statistiche siano più aggiornate e confrontabili tra i diversi Paesi. Consentiranno anche una miglior copertura dell'economia e assicureranno siano raccolti dati sulle differenze di retribuzione di genere (gender pay gap).

Con il termine "statistiche LMB" si fa riferimento a statistiche ufficiali sul funzionamento delle imprese in relazione al mercato del lavoro, in particolare sul costo del lavoro, retribuzioni (incluso il gender pay gap) e statistiche sui posti di lavoro disponibili.

I legislatori UE necessitano di avere accesso alle statistiche LMB tempestive, affidabili e confrontabili al fine di progettare, implementare, valutare e coordinare efficacemente un'ampia gamma di politiche UE, ad esempio in ambiti come il coordinamento di politiche economiche e dell'occupazione, politiche sociali e di uguaglianza di retribuzione tra uomini e donne. Le statistiche LMB sono utilizzate per tenere sotto controllo gli obiettivi di sviluppo sostenibile, la strategia europea sull'occupazione, il pilastro europeo sui diritti sociali e il semestre europeo.

Le nuove norme approvate oggi aggiornano la legislazione esistente per migliorare la confrontabilità delle statistiche LMB e incrementare la copertura dell'economia. La normativa assicura anche che saranno raccolti i dati non rettificati sul gender pay gap, in linea con le nuove regole sulla trasparenza salariale.

Il testo varato oggi dal Consiglio Europeo passa ora al Parlamento Europeo per l'approvazione. Successivamente sarà firmato dai rappresentanti del Parlamento e del Consiglio ed entrerà in vigore con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea.

La proposta della Commissione Europea per una regolamentazione sulle statistiche LMB dell'Unione Europea venne approvata il 28 luglio 2023. Comprendeva le statistiche su retribuzioni, costo del lavoro, gender pay gap e statistiche sui posti di lavoro disponibili dell'UE che Eurostat pubblica con regolarità. Un accordo tra Parlamento e Consiglio è stato raggiunto il 12 dicembre 2024.

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Europe Mercati

Strumenti

Gap inc