Compagnie aeree: risultati positivi nonostante l'aumento del costo del carburante.

26/10/2023 10:05

Compagnie aeree: risultati positivi nonostante l'aumento del costo del carburante.
Le principali compagnie aeree europee si stanno preparando ad ottenere altri guadagni record nel prossimo trimestre, grazie ad un'estate di viaggi senza precedenti dopo la pandemia. Tuttavia, la situazione instabile in Israele, l'effetto domino sui prezzi del petrolio e le preoccupazioni per una possibile recessione globale potrebbero mettere a rischio le prospettive future.
Nonostante l'inflazione rimanga elevata e i prezzi del carburante continui ad aumentare, gli analisti sostengono che la crescita degli utili nel prossimo trimestre sarà sostenuta da un'estate movimentata e da una forte domanda per il resto dell'anno. Tuttavia, la limitata disponibilità di aerei potrebbe mantenere i prezzi dei biglietti alti.

Air France-KLM prevede di registrare un reddito operativo di 1,37 miliardi di euro nel terzo trimestre, in aumento del 33% rispetto all'anno scorso. L'azienda prevede anche un aumento del fatturato del 7%, arrivando a 8,7 miliardi.
Anche Lufthansa prevede un aumento nei suoi guadagni nel prossimo trimestre, stimando un Ebit adjusted di 1,4 miliardi di euro, in crescita del 24%. Il fatturato previsto è di 10,84 miliardi, in miglioramento del 8%.
I prezzi del carburante per jet in Europa nord-occidentale hanno registrato un aumento del 5% rispetto al periodo precedente l'attacco di Hamas, raggiungendo i 957 dollari per tonnellata. Tuttavia, questi livelli sono ancora lontani dal picco storico di 1.471 dollari raggiunto a giugno 2022, dopo l'invasione della Russia in Ucraina.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »