Commercio in crescita a febbraio 2024: dati positivi da Confimprese

10/04/2024 13:09

Commercio in crescita a febbraio 2024: dati positivi da Confimprese
I dati Istat sulle vendite al dettaglio di febbraio hanno registrato un aumento dello 0,1% rispetto al mese precedente, segnalando una lieve crescita che, secondo Mario Resca, presidente di Confimprese, va interpretata con cautela date le persistenti preoccupazioni economiche. Resca ha evidenziato una situazione di stallo nei consumi, nonostante un leggero miglioramento rispetto a gennaio.
Il presidente di Confimprese ha sottolineato che il peso dei costi finanziari, unito agli alti prezzi dell'energia e dei carburanti, continua a gravare sulle famiglie italiane, esprimendo preoccupazione per un possibile rallentamento nel settore della ristorazione. Resca ha enfatizzato la necessità di prudenza, poiché la situazione economica attuale è piatta e non permette di vedere segnali chiari di ripresa.

Guardando al futuro, Resca invita a valutare attentamente sia i fattori esterni, come l'arrivo della primavera che potrebbe influenzare le abitudini di consumo degli italiani, sia le variabili macroeconomiche. Tra queste, le decisioni della Banca Centrale Europea sui tassi di interesse, attese per giugno, giocano un ruolo fondamentale nella prospettiva economica del Paese.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Economy