Comincia il grande sciopero ferroviario tedesco: l'impatto su viaggi ed economia

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 24/01/2024 12:33

Comincia il grande sciopero ferroviario tedesco: l'impatto su viaggi ed economia

A partire da oggi, i macchinisti delle ferrovie tedesche cominceranno uno sciopero della durata di sei giorni. Esso durerà dalle ore 2:00 di mercoledì 24 gennaio fino alle 6:00 di lunedì 29 gennaio.

È il più recente capitolo di un braccio di ferro che vede il sindacato GDL lottare con Deutsche Bahn per ottenere un miglioramento degli orari di lavoro, delle condizioni lavorative e di stipendio. Il sindacato lunedì mattina ha emesso un comunicato in cui afferma che “Con la terza offerta, presumibilmente migliorata, la Deutsche Bahn ha dimostrato ancora una volta che non si lascia scoraggiare nel portare avanti la sua precedente linea di rifiuto e confronto” e che “non c'è traccia di alcuna volontà di raggiungere un accordo”.

La protesta andrà ad avere ripercussioni sulle catene di montaggio, e rappresenterà un nuovo colpo ad un'economia tedesca che si trova in difficoltà, visto che anche il trasporto merci dovrà affrontare "notevoli restrizioni". La Germania infatti sta già lottando con costi energetici elevati, elevati tassi di interesse, ritardi nella catena di approvvigionamento e una debole domanda interna ed estera.  La produzione industriale, dominata dal settore manifatturiero, l'anno scorso ha accusato una flessione del 2%, stando ai dati ufficiali dell'ufficio di statistica del paese, mentre il PIL è diminuito dello 0,3%.

Alcuni economisti ritengono che questi disagi possano costare al settore trasporti circa 30 milioni di euro al giorno, ma questo numero sarebbe molto più alto nel caso in cui le fabbriche dovessero ridurre la loro produzione a causa di ritardi di approvvigionamento, i quali sono causati anche dai noti problemi relativi agli attacchi alle navi nel Mar Rosso.

Dal canto suo, Deutsche Bahn si difende adducendo di aver proposto una "generosa offerta" di un aumento salariale fino al 13% e di una riduzione delle ore di lavoro, auspicando di trovare un compromesso con il sindacato.

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Germany

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »