L'articolo è redatto da Christophe Nagy, il gestore del fondo Comgest Growth America di Comgest. L'articolo descrive le prestazioni dell'indice S&P 500 nel primo semestre del 2023, che è aumentato del 16,6% in USD (+14,1% in EUR). Questa crescita è stata sostenuta da un rallentamento dell'aumento dei tassi di interesse, la risoluzione della crisi del tetto del debito e la resilienza degli utili.
L'aumento è stato principalmente alimentato dalle società high-tech di grande capitalizzazione e dal tema dell'intelligenza artificiale. A maggio, l'inflazione è calata al 4%, il livello più basso degli ultimi due anni. Il settore manifatturiero ha mostrato segni di debolezza, influenzando la catena di approvvigionamento, mentre il settore dei servizi ha mostrato segni di stagnazione.
A giugno, c'è stato un aumento delle prime richieste di sussidi di disoccupazione, ma da un livello basso, con il tasso di disoccupazione ancora al 3,7%. Nel settore dei consumi, molti rivenditori al dettaglio e aziende di beni di consumo hanno visto una diminuzione della spesa, anche se il fatturato dei servizi al dettaglio e alimentari negli Stati Uniti (escluso il gas) è ancora in crescita.
Fuori dagli Stati Uniti, la ripresa economica della Cina dopo il lockdown è stata deludente. L'indice dei responsabili degli acquisti (PMI) cinese è sceso inaspettatamente dal 51,9 di marzo al 49,2 di aprile e ancora al 48,8 a maggio, indicando una contrazione dell'attività economica. La Cina ha implementato misure di sostegno in alcuni settori, come quello dei veicoli elettrici. Il lato positivo è che la debolezza dell'economia cinese, combinata con l'aumento delle scorte di carburante negli Stati Uniti, ha causato una significativa diminuzione del prezzo del petrolio da inizio anno.
Nel frattempo, Oracle ha registrato una crescita di oltre il 70% e del 20% rispettivamente dell'infrastruttura e delle applicazioni cloud, nonostante la riduzione dei budget per l'informatica. L'azienda sta integrando l'acquisizione di Cerner (un software per la gestione delle cartelle cliniche elettroniche), enfatizzando la gestione dei costi e investendo nella ricerca e sviluppo e nelle spese in conto capitale. La partnership con Nvidia e l'investimento in Cohere, una delle principali piattaforme di IA, posizionano Oracle tra i principali fornitori per le start-up di IA generativa.
Nel primo trimestre dell'anno, i ricavi di Meta hanno registrato un'accelerazione, mentre i costi si sono ridotti. I ricavi pubblicitari sono aumentati del 7% (escludendo l'impatto dei cambi), sostenuti da un aumento del 26% delle impressioni pubblicitarie. Instagram, in particolare, ha guadagnato terreno rispetto a TikTok in termini di tempo di utilizzo dell'utente, grazie alla crescente popolarità di Reels. Meta ha anche dimostrato resilienza in termini di prezzi, a due anni dalla modifica della politica di tracciamento dei dati di Apple. L'azienda continua a innovare, testando la pubblicità su Reels, espandendo i servizi WhatsApp e le applicazioni di IA generativa.
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