Come le banche tradizionali possono colmare il divario di servizio per le PMI

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 11/11/2024 12:12

Come le banche tradizionali possono colmare il divario di servizio per le PMI

Le banche tradizionali soddisfano le esigenze delle piccole e medie imprese? A questa domanda intende rispondere Backbase, creatore della piattaforma di Engagement Banking, che ha organizzato un webinar sul tema in collaborazione con Connect Global Group, la piattaforma di riferimento per centinaia di solution provider nel settore finanziario e oltre. Il webinar, intitolato “Il futuro delle banche italiane per le PMI: tendenze emergenti, sfide e innovazione”, si svolgerà il 20 novembre alle ore 11:00.

In Italia, le PMI rappresentano il motore della crescita economica, generando circa il 70% del valore aggiunto e l'80% dell'occupazione. Tuttavia, le banche tradizionali spesso trascurano queste imprese, aprendo la strada alle challenger fintech, che conquistano quote di mercato significative attraverso soluzioni innovative ed esperienze digitali intuitive. Le banche italiane hanno ora l'opportunità di colmare questo divario, ampliando la loro presenza in questo segmento cruciale, a patto di adattarsi alle nuove tendenze e adottare tecnologie avanzate per offrire servizi più efficienti.

Il webinar tratterà temi chiave, tra cui:

  • Tendenze emergenti nel mercato delle PMI in Italia: Un'analisi approfondita della crescente richiesta di soluzioni rapide e flessibili per il credito e la gestione del contante, con un focus particolare sull'impatto delle tecnologie digitali nel settore bancario.
  • Le sfide delle banche italiane nel servire le PMI: Identificazione delle difficoltà legate alla lentezza nell'innovazione, causata da sistemi legacy e da pressioni normative che ostacolano l'adozione di nuove tecnologie.
  • Soluzioni innovative per emergere in un mercato competitivo: Un'esplorazione di come le soluzioni di digital banking e i consigli degli esperti possano aiutare le banche italiane a fornire servizi digitali di alta qualità, affrontando le sfide tecnologiche e normative.

L'evento si svolgerà come una tavola rotonda online con esperti del settore, focalizzandosi sulle principali tendenze e sfide che stanno trasformando il panorama bancario italiano per le PMI. Saranno forniti strumenti e informazioni utili affinché le banche possano competere efficacemente con le fintech e affermarsi come leader di mercato.

I relatori del webinar saranno Stefano Girardi, Senior Manager Financial Services Transformation di PwC, Alessandro Fragapane, Country Manager di Backbase in Italia e Francesco Bellentani, Solution Architect di Backbase.

Alessandro Fragapane, Country Manager di Backbase in Italia, ha commentato: “Le PMI richiedono maggiore trasparenza, costi competitivi e servizi altamente personalizzati per soddisfare le loro esigenze in evoluzione. Siamo lieti di ospitare questo webinar per supportare le banche tradizionali nel rinnovare il loro approccio verso queste imprese fondamentali per la nostra economia”.

Per registrarsi e partecipare:  https://event.on24.com/wcc/r/4729055/728BAFED92EF140F9389F41285578260?partnerref=bcbs

Backbase

Backbase ha la missione di riprogettare la banca intorno al cliente. Siamo i creatori della Engagement Banking Platform, una piattaforma componibile che consente alle banche di accelerare la trasformazione digitale attraverso la modernizzazione progressiva dei principali customer journey. Dall’onboarding all’erogazione dei servizi, alla fidelizzazione e all’erogazione di credito, la nostra piattaforma migliora ogni aspetto della customer experience. Preintegrata con i principali sistemi core e con le fintech più avanzate, consente agli istituti di sbloccare l'innovazione su scala, favorendo la creazione immediata di valore. Società di consulenza strategica come Forrester, Gartner, Celent, Omdia e IDC riconoscono da sempre Backbase come leader nel mercato di riferimento. Più di 150 banche nel mondo hanno adottato la piattaforma di Engagement Banking di Backbase. Tra queste AIB, Banorte, BIAT, Bank of the Philippine Islands, BDO, Banque Saudi Fransi, Everbank, BRD, Discovery Bank, Banco Bineo, First National Bank, HDFC, Ila Bank, National Bank of Canada, KeyBank, Judo Bank, OCB, Lloyds Banking Group, NatWest, I&M Bank Kenya, Navy Federal Credit Union, OTP Group, Raiffeisen, Techcombank, Standard Bank, Saudi National Bank, Société Générale e TPBank. Backbase è una società fintech privata, fondata nel 2003 ad Amsterdam (sede centrale globale), con uffici regionali ad Atlanta (sede centrale americana), Cardiff, Dubai, Hyderabad, Cracovia, Londra, Città del Messico, Milano, New York, Singapore (sede centrale asiatica), Sydney e Toronto. 

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »