"Come gestire gli investimenti di fronte alla crescita dei tassi d'interesse"

16/06/2023 17:23

Come gestire gli investimenti di fronte alla crescita dei tassi d'interesse
Investimenti: e se i tassi salissero ancora? Recenti valutazioni delle politiche monetarie di Fed e Bce suggeriscono che la fine della fase restrittiva in materia di tassi d'interesse potrebbe avvenire solo dopo l'estate del 2023. Inoltre, c'è la possibilità che, a settembre, non vi siano ulteriori rialzi. In questo scenario, l'Europa dipenderà dal comportamento della Fed. Alcune voci autorevoli ipotizzano un livello di tassi americani uguale o superiore al 6% nei prossimi mesi. Occorre quindi considerare anche lo scenario meno favorevole, ovvero alla possibilità che la fase inflazionistica duri più del previsto e che i tassi possano salire ancora.

Investimenti: la strategia da mettere in atto In questo contesto, è fondamentale rivisitare la propria pianificazione finanziaria e l'asset allocation attuale, al fine di comprendere se si sia ancora in linea con gli obiettivi prefissati oppure se occorra modificare il percorso in corso d'opera. Dopo aver valutato la compatibilità, i Btp di ultima generazione indicizzati all'inflazione possono costituire una opzione da valutare attentamente. In generale, può essere opportuno rimanere su scadenze a media gittata, in modo da ottenere rendimenti interessanti e di non risentire particolarmente di eventuali cambi di politica monetaria.

Investimenti: non solo Btp Non solo i Btp, ma anche gli etf costituiscono un'alternativa valida e a costo ridotto, consentendo inoltre di diluire il rischio in quanto viene frazionato l'investimento su più emittenti e titoli. In periodi di tassi più elevati come quello attuale, il differenziale tra rischio/rendimento obbligazionario e rischio/rendimento azionario tende a diventare meno ampio. Pertanto, l'azionario può essere una soluzione migliore per ottenere rendimenti interessanti nel lungo periodo. Una diversificazione tra mercati e settori e una ripartizione dell'investimento in periodi diversi tramite pac o simili può costituire un valore aggiunto in grado di apportare benefici al risparmiatore.

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Strumenti

Media