Collaborazione tra ENAC, Eni e ADR per decarbonizzare il trasporto aereo

29/05/2024 14:30

Collaborazione tra ENAC, Eni e ADR per decarbonizzare il trasporto aereo
Il tema della conferenza promossa da ENAC, Eni e Aeroporti di Roma è "SAF, decarbonizzare insieme il trasporto aereo". L'obiettivo è mettere a confronto istituzioni e aziende per promuovere l'utilizzo dei Sustainable Aviation Fuel (SAF) e rafforzare il ruolo di advocacy verso le istituzioni italiane ed europee per la decarbonizzazione del trasporto aereo. L'evento ha fatto seguito all'iniziativa "The Pact for the decarbonisation of air transport: the Italian ecosystem for a roadmap to Net-Zero" tenutasi durante la COP28 a Dubai, con la collaborazione di Eni, ENAC e ADR. La decarbonizzazione del settore aereo ha già una roadmap definita dal Regolamento (UE) 2023/2405 "ReFuelEU Aviation", che prevede l'incremento progressivo dell'uso di SAF fino al raggiungimento del 70% nel 2050.

Alla conferenza, tenutasi presso il palazzo Eni a Roma, hanno partecipato importanti figure come il Presidente dell'ICAO Salvatore Schiacchitano, il responsabile della Segreteria Tecnica del Ministro delle Infrastrutture e Trasporti Francesco Lucianò, il Capo di Gabinetto della Commissaria Europea per i Trasporti Filip Alexandru Negreanu, l'Amministratore delegato di ADR Marco Troncone e il Chief Aviation Officer di ADR Ivan Bassato. Il Presidente Enac Pierluigi Di Palma ha sottolineato l'importanza della sostenibilità nel trasporto aereo e l'impegno dell'Enac nel portare contributi di visione sia a livello nazionale che internazionale per raggiungere l'obiettivo Net Zero al 2050.

Giuseppe Ricci, Direttore Generale Energy Evolution di Eni, ha dichiarato che per garantire una maggiore disponibilità di SAF è necessario aumentare la produzione per rispondere alla crescente domanda. Eni si impegna a utilizzare le proprie bioraffinerie in Italia e a lanciare progetti globali per aumentare l'offerta di questi carburanti sostenibili. Marco Troncone, amministratore delegato di Aeroporti di Roma, ha sottolineato che il SAF rappresenta una soluzione matura e rapida per la decarbonizzazione del settore aereo, garantendo sostenibilità a medio-lungo termine.

Il sistema Italia, con Eni e ENAC in prima linea, si sta muovendo in modo coordinato per assicurare le disponibilità necessarie nel rispetto dei mandati dell'UE. Si auspica un sostegno da parte del decisore pubblico per garantire sostenibilità economica e sociale insieme alla sostenibilità ambientale nel settore aereo.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Economy Europe Minimum

Strumenti

Energy Eni Reti