Codacons: italiani pronti a spendere una fortuna per San Valentino

13/02/2024 14:47

Codacons: italiani pronti a spendere una fortuna per San Valentino
La festa di San Valentino di quest'anno sarà più costosa rispetto al 2023, secondo quanto affermato dal Codacons. Sulla base degli ultimi dati sull'inflazione, l'organizzazione ha analizzato l'andamento dei prezzi e delle tariffe nei settori legati alla celebrazione del 14 febbraio.
Le coppie che opteranno per una cena romantica al ristorante dovranno affrontare un aumento medio dei prezzi del +3,7%. Tuttavia, la spesa più elevata sarà per coloro che si regaleranno un viaggio o un weekend fuori casa: il costo medio di una notte in hotel è aumentato del 6,7% rispetto all'anno scorso, mentre per un volo nazionale il biglietto costa l'11,1% in più. I pacchetti vacanza, invece, hanno subito un aumento del 6,9% - come analizzato dal Codacons.

I prezzi dei dolci freschi di pasticceria aumentano in media del +5,4%, mentre i rialzi per cioccolato e cioccolatini sono più contenuti, con un aumento del +2,3%.
Rispetto al 2023, un mazzo di fiori costa il 4% in più e per regalare un gioiello al proprio partner si spende mediamente il 4,8% in più. I prodotti di bellezza, invece, hanno subito un aumento del +2,9%.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Strumenti

Media