Codacons: benzina più cara, positivo rinvio al mercato tutelato

22/09/2023 15:16

Codacons: benzina più cara, positivo rinvio al mercato tutelato
Il Codacons si è espresso a favore del rinvio dello stop al mercato tutelato dell'energia e della proroga degli sconti sulle bollette del gas. Secondo l'associazione, il Governo non sta agendo in modo incisivo riguardo al problema del caro-vita, dei prezzi della benzina e dei carburanti. Il presidente Carlo Rienzi ha sottolineato che, considerando l'attuale instabilità dei prezzi energetici e il caro-vita diffuso, l'addio al mercato tutelato rappresenterebbe una sciagura per i consumatori italiani, che verrebbero lasciati in balia delle società di luce e gas.

Pertanto, il Codacons ritiene che sia giusto e necessario rinviare questa decisione. Allo stesso modo, è fondamentale estendere gli sconti sulle bollette del gas. Tuttavia, l'associazione critica il Governo per non aver agito in modo adeguato riguardo ai carburanti, sostenendo che il bonus benzina che sarà discusso in Consiglio dei ministri non sia sufficiente per affrontare l'emergenza attuale.
L'associazione ritiene anche che il Governo non sia stato incisivo nella definizione del paniere salva-spesa, escludendo ingiustificatamente i consumatori dal patto e non prevedendo controlli sulla reale applicazione degli sconti. Inoltre, l'industria avrebbe troppa libertà nell'aderire su base volontaria e nelle modalità che i produttori ritengono più opportune, secondo il Codacons.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Mercati

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »