Cnb mantiene stabili i tassi repo al 7,00%

28/09/2023 08:20

Cnb mantiene stabili i tassi repo al 7,00%
La Banca centrale della Repubblica Ceca, la Česká národní banka (CNB), ha deciso di mantenere invariati i tassi repo a due settimane al 7,00%, confermando così il livello più alto dal 1999. Questa decisione arriva dopo l'incremento dei tassi di interesse di 125 punti base nel giugno 2022, che ha segnato la conclusione di un ciclo di stretta monetaria di 675 punti base iniziato nel giugno 2021. Anche i tassi di lombard e sconto rimangono stabili all'8,00% e al 6,00% rispettivamente. Il governatore della CNB, Ales Michl, ha rifiutato di commentare l'ipotesi di un futuro allentamento monetario, ma ha ammesso che il tema è stato discusso. Ha sottolineato che la strategia della banca è chiara, ma che ogni riunione del consiglio valuterà nuovi dati e fornirà nuove previsioni o aggiornamenti delle precedenti.

La maggioranza degli economisti intervistati da Reuters prevede un taglio dei tassi di interesse nel novembre o dicembre, mentre altri ritengono che sarà necessario attendere il primo trimestre del 2024.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Tassi

Strumenti

Fila