Citigroup ha comunicato che le spese relative alla svalutazione della valuta argentina e alla ristrutturazione della banca sono notevolmente superiori rispetto a quanto comunicato dal CFO solo poche settimane fa.
La banca ha rivelato che i risultati del quarto trimestre, la cui pubblicazione verrà resa nota a fine settimana, hanno subito l'impatto di perdite di conversione di valuta per 880 milioni di dollari a causa del peso e di costi di ristrutturazione per 780 milioni di dollari legati al progetto di semplificazione aziendale della CEO Jane Fraser.
Queste spese superano di gran lunga il "qualche centinaio di milioni di dollari" per ciascuna categoria, indicato dal CFO Mark Mason durante una conferenza di Goldman Sachs lo scorso 6 dicembre.
Mike Mayo, analista bancario di Wells Fargo, ha dichiarato in un'intervista telefonica: "Hanno dato indicazioni solo un mese fa, e ora queste sono di diverse centinaia di milioni di dollari in più per due categorie. Se il tuo problema è la credibilità con gli investitori, allora non dovresti fare questo tipo di cosa".
Questa settimana rappresenta un momento cruciale per Fraser e Citigroup, in quanto la banca presenterà i risultati del quarto trimestre e dell'intero anno 2023, nel frattempo si sta sforzando di trasformare la società in un'entità più snella e redditizia. Negli ultimi vent'anni, Citigroup ha subito enormi costi e una progressiva erosione della credibilità, in quanto i predecessori di Fraser non sono riusciti a raggiungere gli obiettivi prefissati. Questo ha reso Citigroup la banca meno valutata tra le sei principali banche statunitensi.
Oltre alle due spese menzionate, Citigroup ha rivelato anche che ha dovuto costituire riserve per 1,3 miliardi di dollari a causa della sua esposizione all'Argentina e alla Russia, e che avrebbe registrato una spesa di 1,7 miliardi di dollari per una valutazione speciale della FDIC legata ai fallimenti delle banche regionali del 2023.
Secondo Mayo, queste spese dovrebbero portare a una perdita di 1 dollaro per azione nel quarto trimestre. Nonostante il suo scetticismo, Mayo consiglia di acquistare azioni di Citigroup, affermando che sono così svalutate da poter raddoppiare entro tre anni.
Le azioni di Citigroup sono calate dell'1% dopo la chiusura di mercoledì. Una portavoce di Citigroup non ha commentato le stime in evoluzione della banca, rimandando invece alle osservazioni di Mason pubblicate mercoledì sera. Mason ha affermato: "Sebbene questi elementi siano significativi per i nostri risultati del 2023, rimaniamo in pista per raggiungere la guida sulle spese del 2023 (escludendo FDIC e disinvestimenti) e tutti i nostri obiettivi a medio termine. Gli elementi che abbiamo rivelato oggi non cambiano la nostra strategia".
(Redazione)