Cina: rischio per banche città piccole per trasformazione da stimolo a mattone

28/05/2024 08:05

Cina: rischio per banche città piccole per trasformazione da stimolo a mattone
Secondo S&P Global Ratings, le misure adottate dalla Cina per affrontare la crisi immobiliare potrebbero aumentare il rischio per le banche che operano nelle città più piccole, a causa dell'incremento della leva finanziaria e delle possibili insolvenze legate ai mutui. Le politiche di sostegno annunciare da Pechino, come la rimozione della soglia massima sui tassi ipotecari e la riduzione dell'acconto per gli acquirenti, potrebbero temporaneamente aumentare la domanda di immobili ma anche esporre le banche a maggiori rischi di perdite in caso di insolvenza.

Secondo l'analista del credito Ryan Tsang di S&P, l'eliminazione della soglia massima sui tassi ipotecari potrebbe ridurre lo spazio per le banche nell'assorbire le perdite dovute a insolvenze. Le misure adottate dalla People's Bank of China potrebbero avere effetti temporanei sul mercato immobiliare, ma aumentare il rischio di insolvenze per le banche che operano soprattutto nelle città più piccole.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Bank Cina